was successfully added to your cart.
Senza categoria

Il caffè,12 cose che non sai!

By 11 maggio 2017 No Comments

12 curiosità sul caffè!

Il caffè è la bevanda più diffusa dopo l’acqua. Ogni giorno al mondo si consumano quasi 1,6 miliardi di tazze di caffè!

Ma ci sono alcune curiosità che per alcuni sono ancora ignote,scopriamo quali!

 

1. Chi beve più caffè nel mondo?

Il caffè viene consumato in tutto il mondo. Il paese dove si consuma più caffè  è la Finlandia,mentre quello dove si consuma di meno è Portorico. L’Italia si trova al dodicesimo posto.

2. Può essere velenoso!

La caffeina può uccidere ma bisogna bere tra le 80/100 tazze di caffè in un tempo ristretto (Circa 4 ore)

3. Cosa contiene il caffè?

Il caffè, non contiene solo caffeina ma almeno altri 1000 composti chimici. Alcuni di essi sono continua fonte di scoperta per la scienza e potrebbero essere usati in futuro per curare malattie cardiache e insonnia
4. Qual è l’ora migliore per berlo?

L’ora giusta per assumere caffeina te lo dice la scienza!! Ogni momento è quello giusto? Non proprio. Dalle 9:30-11:30 è l’orario migliore secondo studi approfonditi.

5. E’ considerato anche una medicina?

Uno studio del 2008 ha dimostrato che bere caffè ridurrebbe il rischio di cancro al seno. Una delle ultime notizie segnala il potere del caffè come antidepressivo.

6. Si chiama così perchè…

Intorno all’anno 1000 alcuni commercianti arabi portarono dall’Africa dei chicchi di caffè da cui traevano una bevanda eccitante che chiamavano “QAHWA“. C’è però chi sostiene che derivi da “Caffa“, regione dell’Etiopia dove cresce spontaneamente. Bollato dalla chiesa perchè veniva considerato come “bevanda del diavolo” per le sue proprietà eccitanti, il caffè  fu per anni preparato alla turca ovvero sciolto nell’acqua.

7. Non tutti lo prendono bevendo!

Il principe Carlo d’Inghilterra è un fervente sostenitore dei clisteri di caffè come cura anticancro.

8. Piace agli artisti

Al compositore Johann Sebastian Bach il caffè piaceva così tanto da dedicargli una cantata: il Kaffekantate

9. Piace anche agli sportivi!

Secondo uno studio, 14 ciclisti che avevano assunto il caffè un’ora prima di una corsa guadagnavano il 2% in più in termini di velocità.

10. Perché in alcuni luoghi è più forte?

In alcune zone del mondo, il sapore del caffè risulta più forte e tutto dipende dalla miscela. Le principali specie di caffè,robusta e arabica,non hanno le stesse caratteristiche organolettiche. La robusta, può avere il doppio della caffeina rispetto a quella arabica, che è più pregiata ma meno forte.

Oltre alla miscela,una parte dipende anche dalla tostatura o dalla torrefazione del caffè.

 

11. Il caffè decaffeinato non lo è del tutto!

Esiste un’unica variante del caffè decaffeinato, la “Coffea charrieriana” originaria del Camerun ed è l’unica pianta da caffè priva di caffeina nota in Africa Centrale. Tutto il resto del caffè viene decaffeinato artificialmente.

12. Qual è il sistema migliore per produrre caffè?

Prima dell’invenzione della Moka, il caffè si preparava con caffettiere di tipo napoletano. Questo tipo, è considerato migliore perchè il filtraggio è più lento e l’aroma del caffè è meno alterato dal contatto con l’acqua surriscaldata.

 

Adesso diteci la vostra… Quanto apprezzate il caffè?

 

 

Se ti è piaciuto il nostro articolo scopri il nostro blog

 

Leave a Reply